mercoledì, novembre 22, 2006

Il giuoco della Pallacanestro

Coff coff...Sà Sà PROVA!1 2 3 PROVA!
Ehm...scusate se mi intrometto...salve a tutti, sono Amaracchia.
Approfitto della distrazione dei legittimi proprietari del blog per salire qui in cattedra ed esibirmi in un post esemplificativo del giuoco della Pallacanestro (per i nostalgici), o Basket (per i più ggiovani)
Allora cominciamo col dire che una squadra di pallacanestro è formata da cinque giocatori che, per lo più, devono essere alti e avere manone e piedoni; li si addobba, poi, con una di quelle strane divise fatta di mutandoni al ginocchio, casacca larga senza maniche e scarpe ginniche dalle dimensioni inquietanti, che all'occorrenza possono anche essere utilizzate come biscottiere o vasi da fiori.
I mutandati giocano in un campo rettangolare col parquet, con un pallino al centro e le lunette ai lati, lunette nelle quali c'è la cosa più importante e cioè il canestro, donde il nome PALLACANESTRO [altrimenti avremmo avuto Pallacestino, Pallabidone, Pallabustadiplastica o Pallamonnezza, e già dal suono della parola si sentiva che non faceva figo].
Altro strumento fondamentale è la famosa palla a spicchi della pallacanestro: ottanta chili di letale gomma gonfiata di colore arancione.
Chi non ha provato, almeno una volta nella vita, a farla roteare sul dito indice?Ricordo ancora il male boia...ma i giocatori del Capurso lo sanno fare?Bah...
Insomma dicevamo...il giuoco della pallacanestro...
Scopo del giuoco è quello di infilare gli ottanta chili di gomma nel canestro degli avversari che non stanno lì ad aspettare che tu centri il bersaglio, ma smanacciano a più non posso...e giù ceffoni e spallate...
In totale una partita dura 40 minuti, ma è suddivisa in 4 periodi da 10 minuti ciascuno (se la matematica non è una opinione), e vince la squadra che ha infilato più volte il pallone nel canestro.
Per maggiore completezza precisiamo che il canestro è aperto da sotto in maniera tale da poter recuperare il pallone subito dopo il punto, ragione per cui in una partita è necessario e sufficiente un solo pallone...con un consistente risparmio rispetto, chessò, al tennis...che come minimo uno si spezza la schiena a recuperarle e da casa si deve portare almeno 3 tubi di pallette che la maggior parte se non sei bravo le spari fuori dal campo....ma questo è un altro sport...altre problematiche...questioni sociali insoromontabili...dannate pallette!
Ma proviamo adesso a spiegare il punteggio.
La pallacanestro non prevede il pareggio per questioni che ignoro, ma sicuramente una delle due squadre vince e ciò mi sembra un ottimo compromesso.
Ci sono tre tipologie di tiri:

  • tiro libero dalla lunetta, 1 punto: sei fermo in un punto preciso e se sbagli sei convinto che il resto della squadra ti odierà;
  • tiro dall'interno della lunetta, 2 punti: da effettuare nelle fasi concitate del gioco fra smanacciamenti vari;
  • tiro da fuori lunetta, 3 punti: devi avere mira...non c'è santo che ti possa aiutare.

Ma diamo, adesso, il nome ai giocatori: abbiamo un pleimecher, una guardia, un pivò e due ali, per il becco si staranno attrezzando...vi farò sapere.
Ora....ci sarebbero una infinità di regole e regolette su falli, tiri e schemi di gioco, ma vi basti sapere che la pallacanestro è dotata di arbitri e allenatori, che se la vedessero loro!
Concludo sulla assoluta inutilità di certe sgallettate che in pantaloncini, o peggio, in gonnellini micro s'agitano coi pon pon e tifano: sono le cirliders, ripeto C I R L I D E R S.
Loro sono il male assoluto!Sono antipatiche e a guardarle bene han pure la cellulite.
In qualità di esperta del giuoco della pallacanestro mi auguro che il Capurso eviti queste distrazioni all'americana che non fanno per niente bene, fidatevi.
Passo e chiudo.
In fede
Amaracchia

9 commenti:

Porzione ha detto...

Se assumete delle cirliders vengo a vedere le partite. Comunque perchè non mettete una cartina che indichi come arrivare da voi?

muri e martelli ha detto...

Amaracchia che fai?
ti impossessi del blog di Tazzozza?
sei gelosa delle "CIRLIDERS"?
a natale pensavo di organizare una colletta per regalarti i pon pon e la minigonnellina... ma ora che te l'ho detto non sarà + una sorpresa.... peccato...

TAZZOZZA BENVENUTO!!!

muri e martelli ha detto...

P.S.:
le cirliders lo fanno per accumulare crediti scolastici... e po imparano l'alfabeto:
datemi una A
datemi una B
datemi una C
....
e poi arrivate a questo punto alcune vanno nel pallone....
;-)

Baol ha detto...

Allora...allora...
intanto uno dei "padroni" di questo blog si fa circuire troppo facilmente da donzelle che si spacciano solo per esperte di pallacanestro ed impediscono quei sani divertimenti per i giocatori chiamate CIRLIDERS! Chissà con quali moine il sunnominato "padrone" è stato circuito, i più attenti di voi lo avranno già capito....IL S.... (ma che avete capito?! Intendevo il SOLDO, il vile pecunio). Comunque vorrei farvi notare come certe "esperte" parlino senza ragione di causa contraddicendosi loro stesse, la "esperta" ha infatti detto: "vince chi segna più canestri" e NON E' VERO! Vado ad illustare la smentita: mettiamo che la squadra A segni 10 canestri da 2 punti e 8 canestri da 3 punti, per un totale di 18 canestri e di 44 punti, la squadra B invece segna 6 canestri da 2 punti e 11 canestri da 3 punti, per un totale di 17 canestri (17!!!) ma di 45 punti!!! Eccovi dimostrato come la squadra che ha segnato più canestri ha perso!!! Vorrei quindi esortare uno dei "padroni" del blog di non cedere più a certe pressioni e di essere più professionale, grazie! :D

Porzione ha detto...

Baol, ma scusa. Tutto il pezzo altro non è che una scusa per scagliarsi contro le cirliders ree di insidiare gli altrimenti onesti giocatori.

Tazzozza ha detto...

I "Padroni" del blog nn si sono fatti circoncidere da nessuno,la presenza di Amaracchia è stata votata democarticamnte all'umanità..
Cartine?caro Porzione farebbero una brutta fine!!Cmq è ufficialmente aperta la campagna "una Cirlider suoi pon-pon " dedicata alle donzelle (piu cretine sono, meglio è)che hanno voglia di esibirsi con i pon-pon dei giocatori...

Anonimo ha detto...

Baol sei il solito precisino,Amaracchia voleva solo introdurre la pallacanestro a noi povere cirliders incompetenti e per noi è più semplice capire che chi segna di più,vince!

Tazzozza ha detto...

Rensie...
ti sei autocandidata per il concorso?devi solo scegliere il giocatore e i suoi pon-pon
Cmq x Baol è una deformazione professionale..se non è dare è avere

Anonimo ha detto...

Io sono automaticamente cirliders per il mio quoziente intellettivo!!!