martedì, gennaio 09, 2007

Gesti tecnici

Bene, le vacanze natalizie sono finite,panettoni e capitoni sono orami passati a miglior vita ed
è ormai arrivato il momento di pensare al campionato!!
Bisogna smaltire il tutto con allenamenti intensi e mirati,via la panza e su i muscoli, ripetere schemi e tecniche,tirare fuori la grinta e vincere.
Che cos’è la pallacanestro c’è stato spiegato qualche post fa,ora ci resta da capire cosa e quali siano I gesti più gettonati.
Possiamo ammirare la schiacciata “azione con la quale il giocatore infila con forza la palla nel canestro a una o due mani”,il tap-in “canestro realizzato deviando la palla dopo che questa ha rimbalzato contro il cerchio o il tabellone”,o il pick 'n' roll “definito egregiamente da Porzione tempo fa”,ma niente e ripeto niente è paragonabile all’ANDREATA.

Definirla con poche parole? ...impossibile....

L’Andreata nasce nei primi anni 80’ dal cervello di un brillante e promettente Playmaker dal quale tale gesto prende il nome.
Nel corso degli anni subisce notevoli modifiche e Il suo papà (ormai nonno) tenta tutte le strade possibili ed immaginabili per affinarla e renderla il più efficace possibile .

Ora è pronta per essere Utilizzata
Il tutto comincia con il Playmaker di turno posizionato tra centro campo e lunetta, sguardo ad sud est,versione
Clint Eastwood in “Per un pugno di dollari” e passaggio direzione sud ovest.La palla deve essere necessariamente scaraventata con il massimo della potenza,lo scopo finale è quello di abbattere più giocatori possibili.

Certe volte l’Andreata dà la possibilità al compagno previamente sistematosi sul soffitto di segnare un punto facile,ma solo i playmaker più esperti ci riescono,per ottenere tale risultato occorre una precisione quasi Chirurgica.
Il gesto tecnico è di tale efficacia, che ormai tutti i playmaker Capursini lo provano e riprovano con instancabile pazienza e perseveranza.

Forza ragazzi i risultati arriveranno!

Se sei un giovane playmaker ed hai voglia di distinguerti prova “L’ANDRETA”!!


P.S.
È molto pericoloso! non tentate di farlo a casa ,in cucina, sui divani, nella stanzetta, mai e poi mai a casa. I Capursini sono atleti non imitateli!

CAUTION: DON’T EVER ATTEMPT THIS AT HOME!!!

6 commenti:

Amaracchia ha detto...

E se mettessi uno schemino del gesto tecnico? lo provo a casa con le arance così divento anche io pleimecheressa!

Anonimo ha detto...

Siete dei miti !!!

Ma così è pericoloso; ora penso veramente che l'ANDREATA (attenzione perchè ho depositato i diriti di copyright) sia un gesto atletico/tecnico/tattico senza eguali.

Non smetterò più di farla per la gioia dei miei bravi pivottoni.

Ciao, Andrea

Tazzozza ha detto...

Amaracchia ti vedo meglio come Pivot!

Anonimo ha detto...

si si..
confermo e sottoscrivo...
l'andreata è qualcosa di sublime...
l'io-playmaker e l'io-uomo diventano un tutt'uno con il lei-palla che trasmette gli influssi astrali, scaturiti da questa unione, ai loro-pivot che se entrano in contatto con la suddetta lei-palla.
In questo edonistico artificio a nulla servono le consuete imprecazioni dei compagni di squadra dell'io-playmaker quando le lei-palla finisce puntualmente nella grinfie immonde avversarie.

...è finita la pallacanestro...

Amaracchia ha detto...

Piche?

Tazzozza ha detto...

un buon playmaker dovrebbe essere agile, buon organizzatore e molto altruista.
un Pivot è forte ,aggressivo picchiatore ed egosista insomma un pò pazzerello. aaaH dimenticavo anche un pò piu alto della norma!

scegli il tuo ritratto cara amracchia!