lunedì, febbraio 05, 2007

ADELFIA CAPURSO: PASSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Sono partito da casa ieri pomeriggio e ho caricato Jennifer (la mia macchinina) di tutte le migliori intenzioni per venire ad assistere all’incontro tra Adelfia e Capurso.
Mi sono scoperto fare qualcosa che onestamente non mi sarei mai aspettato…e cioè ho portato con me un’agendina che mi sarebbe dovuta servire per segnare ciò che vedevo di positivo e di negativo.
Lo so, penserete che non ha alcuna importanza e invece per me è fondamentale come cosa.
È un gesto che faccio solo quando lavoro ed è quindi sintomatico per me il fatto di averci pensato e ancora di più di averlo fatto…
Potrei aprire una polemica per questo…ma non ne è assolutamente voglia, almeno in questa sede e in questa circostanza.
È tuttavia un dato di fatto, e non un caso, che mi sia servito dell’agenda solo per i primi due quarti; per scherzo me l’hanno nascosta e sinceramente non mi è affatto dispiaciuto.
L’ho riposta nel cassetto. Non ne faccio uso per scrivere questo pezzo perché alla luce dei fatti non avrebbe alcun senso visto che non mi pare di aver assistito a cosa belle e tanto meno a cosa brutte.
Una partita senza senso…o a senso unico. Tenuta in vita solo da un arbitro e da un pubblico che ha capito che i balli di gruppo regalano momenti di spensieratezza. Tutti animatori nel palazzetto di Adelfia e il tormentone è stato il ballo del “Passiiiiiii”.
Ovviamente la grinta non è mancata…tutti i giocatori scesi in campo al di là della prestazione tecnica, hanno ancora una volta dimostrato che a Capurso l’aggressività sportiva non manca di certo.
Non mi è piaciuta molto la partita. Ovviamente per una serie di motivi non spetta a me dire ciò che è stato sbagliato e ciò che andato bene. Il rispetto che mi lega a coach e compagni mi impedisce di dire quello che penso realmente, non vorrei che qualcuno mi fraintendesse o peggio che se la prendesse a male.
Posso dire però che si è sentita tanto l’assenza di Armando. Non solo per i normali punti che l’idolo di Tirana ci regala ma, per la continuità e l’ordine che è in grado di mantenere quando è in campo. Con questo non voglio dire che se fosse stato in campo avremmo vinto…ma sicuramente sarebbe stata un’altra partita…migliore!
È lontanissima la prestazione di sabato scorso contro Alberobello.
Adelfia non è una squadra. Un giocatore che passa più tempo a parlare col pubblico rispetto a quello che passa a chiamare schemi…non è un giocatore.
Un altro che fa 40 punti da solo…ma appena si avvicina un difensore non prende nemmeno il ferro…da sotto ovviamente…non è un giocatore.
Un altro che tira da 3 per 6 volte non avendo alcuna tecnica di tiro…non è un giocatore.
Cose dell’altro mondo.
Per quando riguarda noi…abbiamo preso troppi contropiede, pochi rimbalzi e troppe troppe palle perse. Abbiamo da lavorare…tutti…
Giusto per dover di cronaca la partita è finita 64 – 54 per Adelfia.

In bocca al lupo per questa settimana di lavoro…

Post di Claudio il Filosofo.
Le statistiche Tazzozza non le fa perchè è ancora incazzato!



21 commenti:

Amaracchia ha detto...

Taz ci credo che stai incazzato...però si mormora di tue prese plastiche per risollevare le sorti della partita, peccato manchi la fotografa ufficiale a questa squadra o_O.
Egregio Signor Filosofo, con immutata stima le auguro di rispolverare la sua agendina da giornalista provetto...e mi saluti Jennifer.

Anonimo ha detto...

SALUTO ARMANDO.
LE TRIPLE NON SONO MANCATE.
RISPETTO RECIPROCO.
SALUTI A TUTTI BOMBARDINO.

Anonimo ha detto...

prevedo un "no comment" generale questa settimana...bisogna ritornare a far gruppo il prima possibile!!archiviamo quest'altra partita e pensiamo al Rutigliano...dovrei essere di parte in questo caso ma tifo naturlmente sempre per voi!!!fateci divertire...

Anonimo ha detto...

Gentilissima Amaracchia...
l'iconica agendina gode di regolare utilizzo nel vicessitudini quotidiane.
Trattandsi di Simbolo, per la mia seppur modesta ma costante e impegnata attività, ho ritenuto dovoroso e ancor più rispettoso convinvolgere l'utenza delle mie assessive manie narcisistiche.
Se ad ogni azione corrisponde una reazione...tra breve il cerchio verrà chiuso e l'ordine mentale ristabilito.
Per la cronaca...Jennifer è dal dottore....

Porzione ha detto...

Quasi quasi pare che ci potrei giocare pure io nell'Adelfia... Comunque caro Filosofo, se permetti la critica anche il post è sottotono rispetto a come ci avevi abituato.

Anonimo ha detto...

sono un non giocatore dell'Adelfia...e mi riferisco al non commentatore del commentatore...definito filosofo...la partita e' stata indubbiamente brutta...ma accanirsi con tale cattiveria, in questo splendido sport, su giovanotti che vanno in campo soprattutto per divertirsi lo trovo di cattivo gusto...non sono nessuno dei tre citati (ma io potrei aggiungermi nel citarmi)...non gioco in serie A, ho un passato di livello e pur nell'atecnicita' della partita, e su tutti quei due poveretti degli arbitri, mi sono divertito e soprattutto non mi sono fatto male...i 20 giocatori sono stati tutti correttissimi...e per fortuna nulla e' degenerato (e con quegli arbitri poteva succedere)...tranne per il citare il vostro bel MONTONE!!! piacere di aver giocato con voi...e ci vediamo IVI. con amicizia...uno dei dieci dell'adelfia

Anonimo ha detto...

Caro anonimo,

mi sono più volte scusato sia con il ragazzo (il numero 13) che con la mia squadra.

Oggi lo faccio anche sul blog.

Non sono affatto contento di quello che ho fatto, è stato solo uno scatto d'ira ma non ce l'avevo affatto con il 13.

Mi scuso ancora pubblicamente.

Andrea - Capurso

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo...
lungi da me l'uso della "cattiveria" nel commentare l'incommentabile.
Non mi pare di aver calcato la mano su nessuno; se mettere alla luce degli episodi REALI è definibile con il termine di accanimento...bhè...mi sa che qualcuno ha le idee un po' confuse.
Ti invito a leggere TUTTI gli altri miei interventi in questo spazio e, confindando nelle tue capacità mentali ed interpretative, sarò poi certo che ritirerai ciò che hai scritto.
Il prendere come esempio quei 3 casi relativi ai tuoi compagni, non voleva assolutamente essere un attacco a voi...ma uno spunto di riflessione e, perchè no, critica distruttiva relativa alla NOSTRA prestazione.
Non conosco l'Adelfia come squara e tanto meno i ragazzi che fanno parte dell'organico, e definire un individuo "non giocatore" non credo sia un'offesa.
Sono un "non giocatore" anche io...
e rispetto tutti...e ancor più chi mi ha sconfitto sul campo.
Voglio però farti notare come quella partita sia stata persa
da noi...più che vinta da voi.
Certo, questo ultimo intervento a tutto mira eccetto che a privarvi di una vittoria meritata...alla quale aggiungo i miei complimenti veri e sentiti; tuttavia non riesco a capire dove tu voglia andare a parare con le parole che hai scritto.
Sugli arbitri non mi esprimo...in quanto il loro guidizio non ha influito sulla gara; hanno commesso errori sia da una parte che dall'altra.
Questa è incompetenza...e non mi riguarda.
Tu piuttosto... Leggo e rileggo il tuo intervento e mi pare di rivedere le pagine del libro Cuore.
Bene, mio caro De Amicis, sei tanto bravo a giustificare un arbitro incompetente e un compagno che ama chiaccherare col pubblico durante una partita...e tiri di fioretto contro un giocatore preso da uno scatto d'ira e scusatosi RIPETUTAMENTE col diretto interessato???
Scusami non capisco proprio questa tua incongruenza di logica. Perdonami...
Scusarsi "veramente", dopo aver riconosciuto un grave errore, è un gesto umile, ma rinfacciare questo errore e non accettare le scuse, è un gesto vigliacco.
Con questo ti saluto, ci vediamo al ritorno, augurandomi una partita un po' più...partita.

Anonimo ha detto...

Non vergognamoci di dire ciò che non ci vergognamo di pensare.

Michel de Montaigne

AirMandi ha detto...

Buongiorno a tutti gli amici del blog. Sto leggendo un pò i post, e dico che dobbiamo lasciare le chiacchere, non ci servono, quelle che ci servono sono le p.... le p.... e soltanto le p.... Forza ragazzi non è permesso fare altre brutte figure, altrimenti cambiamo tutti sport e io una proposta c'è l'avrei: LE BOCCE .
Quindi ragazzi cerchiamo di non andare a finire alle bocce ma impegnamoci a stare in questo meraviglioso e stupendo sport. Beh con la speranza che non finiamo alle bocce buona giornata a tutti e ci vediamo stasera in palestra.

Anonimo ha detto...

Sulla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi 8 febbraio 2007 c'è una nostra foto.

Andrea

Anonimo ha detto...

era solo un intervento stemperante e permeato da sincera amicizia sportiva, tra l'altro vissuta in campo con toni sportivi...anche il montone era con tono affettuoso( anche per gli arbitri che erano non arbitri come noi non giocatori)...ma i toni non rifluiscono qui...allora scusate la mia poco chiara allocuzione...e vi auguro un felice prosieguo di campionato...e ci vediamo al ritorno...a proposito...siete venuti bene in foto...a presto...

Anonimo ha detto...

Io sono un GIOCATORE dell'Adelfia...Apprezzo i tuoi commenti ma lascia giudicare le prestazioni dei giocatori a chi è sicuramente più competente di te e che si basa non su un'agendina, ma su esperienza di duri anni di allenamento. Dal tuo repertorio cestistico ho poco da apprendere e riguardo alla definizione di giocare o non giocatore credo tu non sia in grado di darla. Probabilmente del basket hai una concezione semplicistica (neanche da mini basket) dunque prima di rilasciare un tuo commento sappi che ci puo'essere gente competente che legge le stupidagini che scrivi.
Con affetto il numero 7 GIOCATORE della New Basket Adelfia.

Anonimo ha detto...

Caro filosofo..sono un giocatore dell' Adelfia che a causa di forza maggiore non è potuto scendere in campo contro la tua "squadra". La partita, però, l' ho vista dagli spalti e più che ad una partita mi è sembrato di assistere ad un' unica sdquadra che ridicolizzava l' altra. Penso che prima di incolpare l' arbitro o offendere i giocatori della squadra avversaria dovresti pensare alla scarsissima tecnica (per non dire inesistente) della tua di squadra e spronarla a migliorare. Ti saluto

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo non sceso in campo.

Non mi pare di aver offeso nessuno...cmq a parte questa frase...per il resto, hai ragione. Capurso (NOI) non è quasi mai stata in partita...e la prestazione è stata pessima. Non mi sembra di aver mai detto il contrario...
Nulla da dire su ciò che hai scritto eccetto per l'inizio.

Per il n. 7.
Apprezzo fraternamente la tua critica, seppur immotivata.
Non sai chi sono, come d'altronde io non so chi sia tu...quindi sparare a zero su di me lo reputo alquanto inutile...ma passiamo oltre...le critiche (anche inutili) sono sempre piacevoli.
Non mi pare di aver mai detto che Capurso sia stata meravigliosa...anzi...e ho appositamente taciuto sullo svolgimento della gara proprio perchè...non c'è nulla da dire. Se poi tu...hai visto un'altra partita...allora..benissimo...dimmi cosa t'è sembrato e fammi ricredere, se ne sei davvero così convinto.
Il discorso sull'agendina...
Bhe...per la cronaca, non mi baso su "agendine" bianche, non ho ancora il dono di vedere nel nulla, ma tranquillo...mi ci sto attrezzando.
Chi ti dice inoltre che anche io non abbia alle spalle "duri anni di allenamento"? Ma non posso pretendere e tanto meno voglio, che tu capisca.
Se reputi "stupidagini" ciò che dico...se liberissimo di non leggermi o se proprio non resisti alla tendazione di farti quattro risate, commenta come vuoi i miei interventi...sarò felice di risponderti.
Voglio solo farti presente...che non ho espresso pareri tecnici sulla partita perchè non li ritengo congrui a questo spazio virtuale creato appositamente per intrattenimento.
Nno capisco quindi da dove tu possa dedurre la mia inadeguatezza...cmq...ognuno è libero di pensare come vuole...
Ti saluto e ti auguro un ottimo campionato...

Anonimo ha detto...

Ti faccio notare le cose che hai scritto dato che fai finta di nulla:"Adelfia non è una squadra. Un giocatore che passa più tempo a parlare col pubblico rispetto a quello che passa a chiamare schemi…non è un giocatore.
Un altro che fa 40 punti da solo…ma appena si avvicina un difensore non prende nemmeno il ferro…da sotto ovviamente…non è un giocatore.
Un altro che tira da 3 per 6 volte non avendo alcuna tecnica di tiro…non è un giocatore.
Cose dell’altro mondo." Dopo aver letto le tue parole, se sei una persona con un minimo di cervello, capisci il motivo del mio intervento sul blog. Ti sei preoccupato tanto di quello che si è detto riguardo la tua conoscenza del basket, ma con tanta leggerezza hai giudicato l'intera squadra avversaria. Noi giochiamo per divertirci, ma al ritorno giocheremo davvero ad iniziare da me. Ti saluto ed auguro un ottimo campionato ai miei AMICI del Capurso (Gianclaudio, Armando, Deodato, Gianvito, Andrea, ecc..).
Con affetto il numero 7 della New Basket Adelfia.

AirMandi ha detto...

Ciao Robert Grazie per gli auguri ne abbiamo sicuramente bisogno, sopratutto io visto le mie condizioni fisiche, quindi me li prendo tutte gli auguri, poi fatte da te ancora meglio:-)Cmq per quanto riguarda al nostro filosofo, la dovresti conoscere perchè non è assolutamente una persona incompentente ma solamente un persona con una vena ironica un po più del solito, quindi non vedo cattiveria,solo un pò di ironia nei vostri confronti ma anche su di noi, però ci sta dai.
più tosto farei riflettere su un vostro giocatore che non ha giocato e che non so che partita ha visto, però se le conclusioni sono quelle che ha scritto, guarda siete stati fortunati che non ha giocato, perchè se c'è qualche incompetente forse è lui .
Cmq in boca al lupo domani a tutta ADELFIA e sopratutto al numero 7 :-) spero per voi che l'anonimo che non ha giocato non giochi cosi potete vincere di nuovo.:-P Ovviamente scherzo ancora non lo capisce è meglio sottolineare.

Anonimo ha detto...

Caro numero 7...
forse ho esagerato nel dire che "Adelfia non è una squadra"...ma sui 3 casi riportati non credo di aver dato una valutazione errata.
Sono dati di fatto...e non interpretazioni! Se uno parla...parla, se uno sbaglia canestro...sbaglia canestro, se uno non ha tecnica di tiro...non ce l'ha!
NESSUNO può obiettare su questo, sarebbe come dire che la Terra è quadrata!
Mi dispiace, se ho urtato la sensibilità di qualcuno, e ci tengo a precisare, per l'ennesima volta, che il "non squadra" relativo all'Adelfia, era riferito al fatto che non ha saputo approfittare di una INESISTENTE Capurso.
Non dire però...che avete giocato solo per divertirvi e che al ritorno giocherete "bene".
Se fosse davvero come dici allora avrei ragione nell'affermare che Adelfia non è una squadra! Si dovrebbe giocare SEMPRE al massimo, a prescindere da tutto e tutti; se ciò non accade allora evidentemente c'è qualcosa che non va.
Ribadisco, ancora, che i miei non erano attacchi a voi...ma a NOI.
Avrei potuto parlare di tante cose inerenti a quella partita, accadute dentro e fuori dal campo. Ho preferito tacere. Tu eri in campo concentrato sulla partita (come giustissimo che sia) e non ti sei accorto di uno spiacevolissimo episodio accaduto sugli spalti. Non voglio riportarlo perchè non mi sembra il caso di attaccarmi a certe bambinate, però abbi almeno il buon senso di smetterla di attaccarmi e di capire REALMENTE quello che voglio dire.
Alla fine il punteggio segnava +10 per Adelfia. Non ho mai negato la legittimità di questa vittoria.
Ripeto, alla luce dei fatti, l'abbiamo persa noi, piuttosto che vinta voi; ma siete cmq i vincitori e RIFORMULO i miei complimenti (veri).
Non neghiamo l'evidenza però...quei 3 casi citati sono dati di fatto!
Porei capire tanto accanimento nei miei confronti se avessi sparlato di loro 3 da un punto di vista personale, ma non mi pare ci sia stata alcun ingiuria da parte mia.
Cmq, se ti può consolare, da quello che ho visto sabato scorso, Adelfia continua a non sembrarmi squadra, ma Capurso lo è ancora meno!
Nulla di personale contro di voi, mi baso solo su quello che ho visto.
Adesso davvero...e te lo chiedo come favore personale...smettiamola.
Mi auguro di essere stato chiaro, una volta per tutte.
Pensiamo al basket giocato. Basta con ste sciocchezze.
Vi auguro un campionato bellissimo, e al ritorno, contro Capurso, mi auguro di vincere di ben 20 punti...e lo dico davvero.
Io amo il bel gioco, a prescindere da chi lo mette in atto...
Ti tendo la mano in segno di pace...
Ci stai?
(senza riferimenti religiosi ovviamente :-D)

Anonimo ha detto...

mi corrego:
l'augurio della vittoria di 20 punti...è relativo a voi...non a noi!
pardon...mero errore di battitura!!

Tazzozza ha detto...

…la rabbia è quasi sbollita, è arrivato il momento di tornare a parlare, Uff la tetta continua a farmi male…porca zozza non è ke sto diventando donna?
Fa piacere vedere che la mia creatura (il blog)sia diventato un luogo ,se pur virtuale,di scambio di fraterne opinioni.
Carissimo Numero 7 Adelfia,parlo come tuo Amico "ecc.." del Capurso e carissimo Claudio, sai in che veste parlo…
A mio avviso la partita in questione non è stata un gran che da entrambe le parti,si son visti errori di ogni genere.. la definirei con una parola "scandalosa", ci tengo a sottolineare che si tratta di una gara di Prima Divisione,e come tale deve essere considerata. Sappiamo tutti che in questa categoria gli organici sono fatti da ragazzi di indubbia capacità tecnica, e da giovincelli alle prime armi.
Sbagliare è lecito se non di ordinaria amministrazione,ma è altrettanto lecito, fare e subire critiche.
L’unica mia speranza ,questa volta parlo da giocatore,e che queste “amorevoli discussioni”si tramutino in piacevole agonismo,e diano una scossa alle due compagini.

Cmq Per il Rutigliano non c’è speranza ,Tazzozza sta tornando ad essere una “Star!”.(tetta permettendo!)

AaaHHH dimenticavo comunicazione di servizio …vi prego di lasciare commenti sotto nikname con tutti stì anonimi non si capisce più nulla…

AirMandi ha detto...

Grande tazzozza siamo tutti con te io per primo, spero tanto che giocherai come stai facendo ultimamente negli allenamenti. Per quanto riguarda alla tetta non ti preoccupare, ci penso io domani e tu sia in che modo:-P una leccata no ?
ANONIMO :-D
PS:
Anzi farò di più, dedicherò una tripla alla tua tetta. ciao tazz a domani
WAAAAAARRRRRRRRRR!!!