domenica, marzo 04, 2007

73-61: Santeramo-Capurso: punto e capo.

Dalla stelle alle stalle per Capurso. Dopo la bella, anche se sudata, vittoria contro Castellana, si torna a rigiudicarsi dopo la brutta figura fatta a Santeramo.
War non è solo un grido, ma una missione… prima di guardare il referto di gara sarebbe più opportuno prestare attenzione al bollettino medico relativo alla su citata partita.
Due caviglie slogate (una di Vito e una di un ragazzo avversario), 1 gomitata in faccia da Angelo ad un tizio avversario, un volo di Ciccio dopo uno sgambetto che gli ha fatto fare tre quarti di campo rimbalzando in maniera davvero pericolosa (ecco perché a volte si dice: ma quando giochi a basket fai la palla?), per non parlare poi dei falli e falletti che per 40 minuti sono stati praticamente ignorati da arbitri che erano lì per una passeggiata turistica in un paesino della bella Murgia, piuttosto che ad una partita di pallacanestro.
Tornarno al referto, 4 o 5 dei nostri erano fuori per 5 falli, un fallo tecnico fischiato ad Andrea per protesta e (forse) accenno di rissa.
Al di là della deludente prestazione biancorossa nel piccolo palazzetto di Santeremo, stamane sto riflettendo proprio su questi avvenimenti poco sportivi, forse virili, certamente inutili.
Premesso che non voglio puntare il dito su nessuno, perché se è vero che è sbagliato fare un fallo gratuito, è anche vero che uno si rompe le palle di subirne e alla fine sbotta, però alla luce di questi episodi mi chiedo dove possa essere finito il divertimento di questo sport.
Non voglio nemmeno parlare di arbitraggio a favore o contrario; piuttosto mi sorge spontaneo un altro epiteto e cioè: inadeguato! Possibile che mandano gente di questo tipo ad arbitrare??
Non parlo di errori che ci hanno sfavorito o avvantaggiato, ma proprio di incapacità! È verissimo che non abbiamo assolutamente perso per colpa dell’arbitro, lungi da me una tale eresia! Però penso che sarebbe opportuno prendere dei provvedimenti in materia perché così non si può giocare per ben due motivi:

  1. si perde tutto il fascino di uno sport che per essere goduto deve essere giocato.
  2. si rischia davvero di farsi male…e in certi casi la spesa non vale l’impresa.

Detto ciò credo anche che potrei chiudere qui questo mio intervento. Di pallacanestro giocata personalmente, ne ho vista poca ieri pomeriggio.
A parte il solito Gianclaudio, il tornato Vito, e qualche buono spunto di Angelo, non c’è molto da segnalare.
Abbiamo sofferto molto la difesa a uomo, quando abbiamo difeso a zona loro riuscivano comunque a penetrare. A nostra discolpa possiamo dire che molti tiri loro erano provati a tromba ed entravano, inoltre siamo incappati in un’altra giornata no dalla lunga distanza, ma non sono nemmeno questi i motivi della brutta prestazione.

Quello che più mi ha lasciato perplesso è l’altissimo numero di rimbalzi sia offensivi sia difensivi che abbiamo concesso ad una squadra più larga che alta!!!
Ragazzi, c’è molto da lavorare, poco da essere felici.
Questa volta niente pagelle perché, eccetto per i tre citati su, ci sarebbe da scrivere la famosa schedina con i voti, e l’affetto che mi lega a voi blocca la mia coscienza in questa dura sentenza.
Punto e capo amici miei.
Pensiamo in primis a fare gli auguri a Nico Tazzozza per l’intervento a cui dovrà sottoporsi a breve. Certo è che quando tornerà avrà un nasino nuovo nuovo e penso che potrebbe anche risultare carino da guardare, se nella convalescenza dovesse bere acqua benedetta…
Seconda cosa da fare è continuare a ridere e scherzare tra noi, come se nulla fosse successo. Armand per carità non buttarti giù e applicati per far meglio, non servono i faccini tristi per giocare bene, ma palle e voglia di spaccare il mondo!!!
Valerio, va molto meglio come tu stesso puoi notare, i rimbalzi non ti sfuggono più dalle mani…e la cosa mi fa molto piacere…continua così e gli avversari li useremo come contorno ai nostri piatti a base cerne di fenice.
Ho citato solo due casi, ma non cè un motivo particolare. Penso che il modo migliore per lavorare sia proprio la spensieratezza e il riprendere in mano il concetto di DIVERTIMENTO. Ci dobbiamo divertire quando giochiamo, sto vedendo pochi sorrisi mentre si palleggia o si tira, e la cosa mi dispiace…
Ma, forse, è solo una mia impressione anche se raramente le mie impressioni sono state smentite.
Un abbraccio ragazzi…vi lascio sfogare sulle braciole…

…war… (un po’ meno war e forse più WER)

RISULTATI

Casa

Ospiti

Risultato

Scarto Casa

Rainbow Sport Valenzano

Basket AlberoBello

66 - 58

+8

Athletic Castellana

Basket Conversano

59 -35

+24

Cestistica Santeramo

A.S.D. PALL. CAPURSO

73 - 61

-12

Olympia Club Rutigliano

New Basket Adelfia

62 - 80

-18

CLASSIFICA

Rainbow Sport Valenzano

14

New Basket Adelfia

10

Basket AlberoBello

10

Olympia Club Rutigliano

8

Athletic Castellana

6

Cestistica Santeramo

4

A.S.D. PALL. CAPURSO

4

A.DIL.Poseidon Mola dI Bari

4

Basket Conversano

0

Miglior attacco

Rainbow Sport Valenzano

507

Basket AlberoBello

461

New Basket Adelfia

446

Athletic Castellana

435

Olympia Club Rutigliano

422

A.DIL.Poseidon Mola dI Bari

363

Cestistica Santeramo

342

Basket Conversano

318

A.S.D. PALL. CAPURSO

279



Miglior difesa

A.S.D. PALL. CAPURSO

213

Basket Conversano

224

A.DIL.Poseidon Mola dI Bari

287

Basket AlberoBello

303

Cestistica Santeramo

305

New Basket Adelfia

309

Athletic Castellana

316

Olympia Club Rutigliano

360

Rainbow Sport Valenzano

373


Post Caludio Il filosofo statistiche Tazzozza


6 commenti:

Morgan ha detto...

Scusa il disturbo, sto cercando di aiutare Benito, un senzatetto che ammalato di diabete vive sotto un ponte.
Passa per il mio blog per vedere i dettagli dell'iniziativa.

Grazie, grazie, grazie.

Anonimo ha detto...

...Non ho parole... Ragazzi non ho parole... Non so proprio che dire, credetemi. E' evidente che continuiamo a metterci cuore, passione e dedizione, ma probabilmente non basta.

Porzione ha detto...

Auguri, Tazzozza. Spero di poterti ammirare nuovamente in foto a bordo campo mentre ti proteggi dall'olezzo di orrendi cumuli di mutande.

Get well soon.

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI RAGAZZI...

AirMandi ha detto...

Ciao bomba.Saluti da capurso.Il morale è un pò giù a capurso ecco perchè il blog è un pò povero sti giorni, ma dopo sabato il morale ritornerà sù sicuro.Cmq in bocca al lupo per la prossima.Ciao e mi racomando con le triple ;-)
CAPURSO forza sabato si VINCE!!!
PS: Tazz ti aspettiamo, ho saputo che è andato tutto bene,sono contento, adesso sbrighati a rientrare. CIAO

Anonimo ha detto...

ALE' SALUTI DA ALBEROBELLO!!!!

ECCOMI QUI TRA UNA FERRARI ED UN HUMMER A SALUTARE TUTTI E AUGURARVI UNA BELLA VITTORIA!!!!!! FORZA RAGAZZI.... ANCHE NELLA SCONFITTA SI DEVE PRENDERE IL PIZZICO DI FORMAZIONE CHE DEVE FARVICAPIRE CHI SIETE DAVVERO E DOVE VOLETE ARRIVARE