lunedì, marzo 12, 2007

Capurso – Mola.

Vittoria!!!???!!!... Non credo.
By Claudio il Filosofo

Ebbene si! Capurso s’è portata a casa un’altra vittoria.
Normalmente mi verrebbe da gridare, strapparmi i capelli (che ho tagliato forse in previsione di ciò), saltare, ridere e correre come un pazzo per la gioia, ma ahimè non è così.
L’ultima volta che ho espresso un commento su una squadra nostra rivale è successo il finimondo su questo blog. Anonimi, talvolta rimasti tali, che me ne hanno dette un po’ di tutti i colori, giocatori che si sono ritenuti offesi da quanto da me scritto che mi hanno accusato di non capir nulla di pallacanestro ecc ecc… quindi mi sono ripromesso, tempo fa, di astenermi dal commentare determinati episodi.
Bene, dopo quello che ho visto ieri sera me ne fotto altamente di quello che possono dirmi e riprendo ad esprimermi nella maniera che ritengo più opportuna, che altra non è che la verità.
Fatta questa breve ma indispensabile premessa inizio a riportare gli eventi che hanno formato la partita tra Capurso e Mola.
All’inizio abbiamo praticamente dominato. In campo abbiamo fatto quello che volevamo. Se difendevamo a uomo, il solito Gianclaudio penetrava, se difendevano a zona un ritrovato Armand, Giuseppe e tanto per cambiare Giancluadio, punivano senza remissione di peccato dalla distanza.
In difesa poi è vero che non sono mancati svarioni, però abbiamo tenuto basso il loro punteggio.
Ecco che però arrivano le dolenti note.
Mi domando se i pochi punti subiti siano frutto di una buona tenuta difensiva o di inadeguatezza offensiva avversaria.
Mi spiego. Quando abbiamo difeso a uomo c’erano un paio di loro che ci hanno perforato. E va bene, ci sta! Alla fine non siamo una squadra di serie A, ed esistono anche le cosiddette giocate individuali che meritano applausi e massimo rispetto.
Difendendo a zona però, eccetto in qualche occasione in cui uno dei difensori ha commesso qualche errore, loro non hanno fatto assolutamente nulla.
Parliamo di una squadra che per diversi minuti non solo non ha segnato, ma in molte (troppe) occasioni, non ha preso nemmeno il ferro!!! Tutto ciò non necessita di commento.
Sottolineato questo DETTAGLIO, siamo andati al riposo mi pare sul +12…o 16 dopo aver avuto addirittura ben 19 punti di vantaggio.
Qualcuno è in grado di spiegarmi cosa è successo nel 3° e 4° quarto???
Per la cronaca, mi rivolgo a coloro che non hanno assistito alla partita, ci siamo ridotti ad inseguire e a sudare per avere una vittoria davvero all’ultimo secondo.
Allora; non me la sento affatto di dire che il Mola ha giocato bene nei 20 minuti finali. Hanno continuato a non prendere nemmeno il ferro, a sbagliare da sotto, a difendere male.
Non me ne vogliano gli avversari che si trovino a leggere queste parole. Non me ne vogliano affatto, perché mi pare di stare a dire la verità.
Va sicuramente detto che ci hanno creduto, che hanno lottato fino alla fine, e che sicuramente avrebbero persino meritato la vittoria perché, qualsiasi cosa possa essere accaduta, recuperare ben 19 punti e portarsi addirittura sul +3 è un dato di fatto e non semplici parole.
io mi chiedo invece, cosa possa essere successo…a NOI.
Diamine…19 punti!!!
Questa volta le scelte tecniche non sono state sbagliate. Quindi ritengo giusto esonerare da questa cattiva mezza prestazione coach Angelo. Ha giocato chi in quel momento stava REALMENTE contribuendo, e allo stesso tempo è stato messo fuori chi invece non stava rendendo al meglio delle proprie possibilità.
Anche le scelte tattiche non sono messe in discussione. Quando abbiamo difeso…non hanno segnato. Quando abbiamo attaccato abbiamo dominato.
Ma allora…cosa è successo ragazzi?
Possibile che dobbiamo soffrire anche in questi casi?
Evito di perdere tempo per parlare degli arbitri…perché seppur nella loro totale incompetenza, non hanno nessuna colpa e tanto meno sono causa del risultato finale…quindi che nessuno li nomini…per favore. Forse…e dico forse…uno dei due era a nostro sfavore…lo ammetto. Ma era a noi sfavorevole sia quando stavamo a +19 sia quando siamo stati a -3…quindi…no comment! Grazie.
C’ho pensato tanto…davvero! Ma non riesco a capire cosa possa esserci accaduto.
Mi auguro che qualcuno possa illuminarmi nei prossimi giorni.
Voglio personalmente ringraziare Giuseppe per la tripla che ci ha salvati dal baratro, e Gigi da me ribattezzato Rousell Crowe (se si scrive così), il gladiatore, per come si è comportato sia a livelo psicologico nel non cogliere le ripetute punture degli avversari e quindi aver mantenuto la calma, sia a livello cestitico per tutti i contributi dati a questa pseudovittoria. Grande Gigi, MVP della serata.

Un abbraccio a tutti…
…wer…

….UN PO’ DI TRIBUNA PER TAZZOZZA…
By Tazzozza

Per la prima volta in questo campionato, mi sono ritrovato a seguire tra un cerotto e l’altro la partita dalla tribuna. Ho provato a farlo in maniera distaccata, come un qualsiasi spettatore della “Domenica”,ma la voglia irrefrenabile di giocare e le grida instancabili della “coach wife” (quasi mi perforava i timpani, secondo me moglie e marito si sono organizzati per far lavorare il mio otorino…bho sarà un parente?) hanno reso il tutto impossibile.
Ma torniamo alla partita “Claudio il cronista filosofo”non ha evidentemente dormito in questi giorni per cercare di capire il perchè della rimonta dei Molesi ,secondo me le motivazioni sono palesi e sono da ricercare in pochi punti fondamentali, e cioè il non saper mantenere la calma quando si è sottopressione…ragà troppe palle perse! ma soprattutto il non saper gestire i punti di vantaggi ostinandosi a trovare conclusioni forzate e improponibili,tiri da tre con l’uomo a dosso,penetrazioni in mezzo a tre uomini etc etc….siamo in vantaggio, ci son 24 secondi ad azione daiii....prendiamoceli tutti!

AHHH dimenticavo Mancava la Star!! Super Tazzozza

Cmq questo è il mio parere personale condivisibile o no è il mio parere, cazzo il blog è mio è scrivo quello che mi pare…

P.S Marò quanto è brutto Il filosofo con quei capelli!!

adesso WERRRRR!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Oserei dire breve e circoncisa l'analisi di Tazzozza.
Altre spiegazioni non ce ne sono, sopra di 19 e sotto di 3 (mi sembra che siamo andati anche sotto di 5).
Palle perse, palle perse, palle perse, fretta, fretta, fretta ...

Andrea

Anonimo ha detto...

Concordo con Andrea e Nico, palle perse e fretta di concludere...E' anche vero, ragazzi, che chi stava in campo le ha prese di santa ragione... i segni ci sono ancora. Io non riesco manco a camminare... oltre alle solite ginocchia, anche i bicipiti femorali sono claudicanti. Lividi sul fianco e sulle coscie... Noi tutti abbiamo voluto quella vittoria, gli abbiamo strappato il cuore. Non c'è bisogno sempre e solo di guardare il lato oscuro della cosa. Ci stiamo impegnando, stiamo crescendo, abbiamo dalla nostra, oltre che un coach guerriero di categoria superiore, uno spiccato senso di analisi... E allora... ALLENIAMOCI, GIOCHIAMO, VINCIAMO, perchè ne siamo capaci.

ps. sto veramente male, non c'è una zona del corpo illesa...

Anonimo ha detto...

Caro Claudio, purtroppo i tuoi dolori derivano dall'età; ci puoi fare ben poco, sei vecchietto.

Scherzi a parte quello che penso è che quando finalmente ci ritroviamo a giocare come sapevamo fare tempo fa, non essendoci abituati saltano fuori anche i doloretti.
Per quanto riguarda le mazzate quello si danno e si prendono.

Andrea

Anonimo ha detto...

si...
fretta.
può essere una spiegazione...ci ho anche pensato.
Però... continuo a non spiegarmi il motivo per cui ad ogni partita si deve necessariamente avere un black out.
Posso capire quando la tensione sale a causa dell'altalena del risultato e quindi un giocatore colto dal panico faccia qualche errore dovuto anche alla fretta...ed in questo caso mi sto riferendo alla bellissima partita contro Alberobello...lì ci sta!
Ma contro Mola...oddio...faccio fatica a pensare ad una cosa del genere.
Con questo non voglio dire che dobbiamo essere una squadra perfetta, in tal caso non militeremmo in prima divisione.
Non voglio tenere conto degli errori individuali perchè anche quelli ci stanno...come è ovvio che sia.
Le altre squadre, che ci hanno battuto, non erano migliori di noi, nè dal punto di vista tecnico-collettivo nè da quello individuale.
Anzi, da quello che ho visto, tecninicamente forse siamo i più forti del torneo.
Il nostro è un problema mentale.
I ripetuti cali di concentrazione (preferisco dire così al posto di "black uot") sono sintomo di qualcosa che andrebbe indagato e curato.
Ai posteri l'ardua sentenza...

Anonimo ha detto...

Aoooohhh... ROMAAAA !!!

Ah belloooo... Vekkietto ce saraaai....

:-D

Anonimo ha detto...

Quando vuoi fare 1C1 ci sono.
Non ti preoccupare portero anche i fazzoletti per asciugarti le lacrime.

Ciao, Andrea

Tazzozza ha detto...

stamattina ho tolto le stecchette...il nasone sembra quasi al suo posto...tempi di recupero un mese suonato!!UFFF

Anonimo ha detto...

Dai, tazz... NOI SIAMO CON TE... !!! Il mese passerà in fretta... inizia a comprare la mascherina di protezione... :D

Anonimo ha detto...

Nico ti vogliamo in campo con noi per gli allenamenti.

Non ti preoccupare non ti picchiamo in campo ci basta anche averti a bordo campo per vederti correre e fare fiato e addominali.

L'importante è che "ti fai" la doccia con noi !!!

Ciao, Andrea.