lunedì, aprile 30, 2007

Capurso-Valenzano

MASSACRATI DA UN GRANDE VALENZANO
By Claudio il Filosofo

Anche questa settimana c’è veramente poco da dire…o forse ce ne sarebbe troppo, non lo so.
Per quanto mi riguarda ho solo parole di apprezzamento per la prestazione dei ragazzi di Valenzano.
40 minuti in cui hanno gradatamente accumulato punti su punti di vantaggio che alla fine hanno portato al risultato di 56 – 82, completamente meritato.
Capurso annichilito. A tratti incapace di creare azioni ma sia chiaro, non per nostra incompetenza, ma a causa di una stretta difesa a uomo degli avversari che non ha concesso facili linee di passaggio o penetrazioni comode. Dunque altra nota di merito ai nostri avversari.
Peccato però! Era la partita che, se vinta, ci avrebbe aperto la strada non dico alla vittoria del campionato ma quantomeno ai play-off. A questo punto non resta che sperare in un miracolo e ovviamente continuare a giocare nel miglior modo possibile, perché se un miracolo dovesse davvero accadere noi dobbiamo essere pronti e prenderlo a due mani.
Nessuno dei 10 giocatori in maglia rossa è stato particolarmente incisivo. Tutti abbiamo avuto momenti di totale black out e, si sa, che dopo aver sbagliato le prime palle che hai giocato è molto probabile che sbaglierai anche le altre, e così è stato.
La difesa, nostro punto di forza, è stata ripetutamente spaccata dalle penetrazioni del playmaker avversario che con arresto e tiro dal centro ci ha fatto veramente male.
Ma non è stato il solo. Si può tranquillamente dire, e 82 punti subiti ne sono la prova, che la nostra 2-3 è stata letteralmente massacrata e noi, non contenti, abbiamo concesso rimbalzi facili e non abbiamo saputo imporre la nostra presenza.
Ora, parlare di colpe o di errori credo sia inutile. Ieri non abbiamo perso contro una squadretta, ma contro dei ragazzi che hanno messo il cuore e giocato una buona pallacanestro, a cui auguro di raggiungere la promozione perché se la meritano per davvero. La meritano molto di più dei chiassosi di Alberobello…su questo non credo ci siano dubbi.i miei migliori auguri al Valenzano e a tutti i ragazzi…allenatore compreso.
Bhe, credo di aver concluso. Ribadisco che altre parole sarebbero superflue.
Faccio i miei auguri anche al mio amato Gladiatore, assente ieri a causa di un infortunio alla caviglia avvenuto in allenamento. Rimettiti presto Gigè…
Come al solito un caloroso ringraziamento al pubblico, fedele e assordante anche in una giornata buia e piovosa come quella di ieri. Grandi tutti!

LE PAROLE NON SONO MAI SUPERFLUE
By tazzozza

Carissimo Claudio tu dici che non c’è niente da dire o che è inutile farlo,Bhe..io dico che non c’è occasione migliore per riflettere e parlare un po’.
E’ molto facile nascondersi dietro il silenzio con la speranza che tutto si aggiusti, questo a mio parere è il modo peggiore per digerire la sconfitta e ciò può rovinare il nostro unico punto di forza “la compattezza”.
La nostra difesa,simbolo dell’ unione, si è sciolta come burro,i nostri giocatori migliori sono rimasti a guardare con la speranza che qualche divinità greca scendesse in campo ad aiutarli e in fine… ma quante palle perse…no claudio qualcosa non va è bisogna parlare tirare fuori il rospo.
E …Scusate se son brusco, ma in campo ho visto solo le ombre di noi stessi e ripetutamente mi son chiesto se non fosse arrivato il momento di schierare solo chi ha veramente voglia di giocare e di vincere.
Naturalmente voglio chiedere scusa al nostro pubblico,e soprattutto al Valenzano per non essere stati in grado di farli divertire.

P.S
Mi son beccato una sorta di mazzata al polpaccio e cammino a stento…

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Concordo con Tazzozza, quando si vince si può parlare di cosa abbiamo fatto di buono, ma quando si perde è necessario mettere tutto in discussione e capire dove abbiamo sbagliato per evitare di ripetere gli errori.

Se è vero che il Valenzano ha giocato bene (come in effetti ha fatto), è anche vero che noi abbiamo giocato male.

Solo il parlarne e capire i perchè ci aiuta a crescere.

Ciao, Andrea.

Anonimo ha detto...

Avete ragione...
che la partita sia stata completamente sbagliata è un dato di fatto che salta agli occhi persino a chi non ha mai visto una partita di pallacanestro.
Questo, a prescindere dalla bella partita del Valenzano.
E' altrettanto ovvio che sono stati commessi errori di valutazione e di gestione della partita, oltre ad innumerevoli obrobri sul campo.
Non dimentichiamo che non abbiamo perso di 1 o 2 punti...ma sono stati la bellezza di 26!!!
26 punti non li si prendono per colpa di una scelta sbagliata, o per un tiro sbagliato sotto canestro. Essi sono frutto di una cattiva prestazione, prima dei singoli, poi di riflesso della squadra in generale.
Certo, avremo da parlare nel dibattito consueto, però voglio dire, che non credo sia opportuna una caccia alle streghe.
Vero è che anche io sono rimasto perplesso nel vedere la mia squadra che sembrava non avesse particolare voglia di lottare e che si lasciasse travolgere dagli avversari. E' anche vero che ho visto atteggiamenti poco piacevoli da parte di qualcuno che oltre ad incidere in negativo sul morale dell'interessato, hanno anche avuto un pessimo impatto sul resto della squadra.
Ma se iniaziamo a puntare il dito contro ogni errore commesso, passiamo tutta stasera a parlare parlare parlare...
Piuttosto, mi piacerebbe capire il motivo per cui quando si ha una difficoltà, anzichè reagire subiamo un crollo psicologico non indifferente.
Se vogliamo, possiamo anche discutere sul motivo per cui c'è stata una sorta di ostinazione nel tenere in campo gente che non è mai entrata in partita, a discapito, ad esempio, di un Ciccio che in partita c'era da subito e quando è entrato nel finale ha giocato alla grande.
Ragazzi, gli argomenti per una lunga discussione...non mancano!
Ma con 26 punti presi, che equivalgono a 26 calci nel culo, non resta che guardarsi tutti e 15 allo specchio...

Tazzozza ha detto...

carissimo claudio
hai colto nel segno,ora non ci resta che dimostrare che sappiamo giocare a pallacanestro,questo lo dobbiamo fare
per chi ha investito su di noi(Il presidente)ma sopratutto per noi stessi...e per far ciò dobbiamo renderci conto dove abbiamo sbagliato
e come una fenice rinascere dalle nostre "ceneri"

Anonimo ha detto...

Secondo me la partita l'abbiamo sbagliata tatticamente.
Mi è stato chiesto di cercare di trascinare la squadra, indubbiamente l'ho fatto nel peggiore dei modi.
Quello che qualcuno ha chiamato attegiamenti poco piacevoli, era solo grinta e voglia di vincere.

AirMandi ha detto...

ragazzi mi dite per favore se c'è allenamento oggi? E se c'è vediamo di venire tutti!

Anonimo ha detto...

si..armà..c'è allenamento oggi...
alle 21 a capurso...

gianclaudio...non metto in dubbio l'ottima fede con cui hai letteramente sbottato...
e ribadisco anche che questo episodio non è stato determinante in quanto tale me è rientrato nel complesso di un quadro catastrofico.
Non ti sto puntando il dito contro. Riconosco che in una situazione del genere mantenere la calma è molto improbabile...
Era per questo che nel mio post principale ritenevo quasi inutile andare a caccia delle cause...
se andiamo a vedere ogni singola cosa...davvero entriamo in un labirinto e non ne usciamo più.
Sarebbe bello, allora, avere l'opportunità di dirti che se non avessi perso la calma le cose sarebbero andate diversamente; sarei un pazzo, esaltato ed eretico se mi azzardassi anche a pensare ad una cosa del genere.
Pensiamo piuttosto, tutti quanti, a fare meglio, molto meglio, perchè se è vero che la situazione è gravemente compromessa, è anche vero che non è tutto deciso e forse...c'è ancora una possibilità...dobbiamo vedere il regolamento.

AirMandi ha detto...

Ragazzi so che siamo tutti giù, mè compreso, ma dobbiamo cercare di superare questo momento e continuare ad andare avanti. La prestazione di sabato ha dimostrato i nostri limiti sopratutto in attacco, che cmq si erano visti anche la partita prima. Ultimamente non stavamo giocando bene, ecco perchè vi pregherei di continuare ad allenarci come si deve, anzi più di quello che si deve. (infortuni permettendo...) Quindi da oggi cominciamo a preparare bene la partita con castellana e cerchiamo di riscatarci, facciamo il nostro campionato fino alla fine . CIAO e forza CAPURSO

Ps: Mi piacerebbe che tutta la squadra venisse oggi carica di voglia a fare bene.