domenica, maggio 20, 2007

David Lynch e il penultimo capitolo di Capurso.

BY Claudio il Filosofo

Sono convinto che se David Lynch avesse assistito alla partita di ieri, tra Capurso e Mola, si sarebbe talmente esaltato da farsi una sega alla fine dell’incontro.
Vi starete ponendo due quesiti, ossia chi sia costui e perché proprio lui…
Bene, ricordate un telefilm americano di qualche tempo fa che si chiamava Twin Peaks? Lui ne era il regista. E perché proprio lui si sarebbe dovuto fare una sega ieri? Semplicemente perché è un pazzo, visionario, attratto da tutto ciò che è fuori da ogni limite dell’umana comprensione.
Ora, non voglio dilungarmi su Lynch perché tanto non lo capireste e, considerando lo spessore culturale della maggior parte dei miei lettori, posso affermare con certezza che non può fregarvene di meno, eccezion fatta ovviamente per quei 4 o 5 che interessati lo sarebbero, per loro una discussione mi sarebbe più che gradita.
Comunque, tornando a noi, per narrare e cercare (quantomeno) di comprendere, voglio riportarvi un breve, ma significativo, elenco di episodi che mi hanno portato alla succitata conclusione.
La classifica degli hit lights vede al quinto posto, ma solo per questioni cronologiche in quanto questo episodio non è accaduto ieri in partita ma martedì scorso, due frasi di Valerio.
“Secondo me la squadra si è disunita, Angelo, quando ti sei arrabbiato perché anziché fare allenamento qualcuno voleva vedere la partita del Milan!” e lì, nello stupore generale, tutti ci siam guardati in faccia cercando di capire, ma ovviamente è stato vano. Non so come mai il coach non si sia alzato dalla sedia per accorciare il pivot con un cazzotto sul cranio, sono sicuro che in altre occasioni lo avrebbe fatto, ma si è limitato a giustificarsi ironicamente dicendo “Valerio, scusami se in altri giorni non era possibile allenarsi e se dovevamo preparare la partita più difficile del campionato, quella contro Valenzano.” Ah, dimenticavo, in quel periodo si parlava ancora di play-off.
Tutti abbiamo pensato che sarebbe stata l’ultima fesseria detta da qualcuno in quella serata; e invece no! Sempre lo stesso Valerio si volta e dice: “Ho giocato male perché se non faccio parte del quintetto base non riesco ad entrare in partita”. Secondo stupore generale. I più hanno preferito evitare di rispondere altrimenti la violenza verbale sarebbe stata dolorosa, qualcuno lo ha fatto elegantemente ma, secondo me, Valerio ne era davvero convinto, così come lo è ancora. Contento lui!!!
Dopo queste illuminanti riflessioni siamo scesi in campo ieri in quel di Mola.
Ecco allora il quarto posto della classifica lynchiana: Vito che dopo un fallo assolutamente inutile grida verso Angelo: “ooouuu che appen appen l’ho toccaaaat” al che Angelo, incredulo, risponde: “ah…e non lo so…te lo volevi inculare???” Risata generale, compreso Vito che a quella ipotesi forse ci stava pensando per davvero. Vai Vito!!!
Al terzo posto, Deodato. Dopo una buona circolazione di palla degli avversari, il loro unico uomo pericoloso si trova completamente da solo al tiro da 3. La nostra difesa completamente sballata perché in continuo movimento; l’unico libero in quel momento era Deodato che però non si è mosso dalla sua posizione. Al rimprovero del coach, con la faccia del peccato il pivot pompiere risponde: “Mooooo e fino là devo arrivare?????”. Ovviamente nessuna contro risposta verbale ma solo le mani alzate in segno d’arresa.
Medaglia di bronzo ad Andrea. Durante un’azione offensiva tiene palla con una mano con il braccio disteso rivolto verso il centro dell’aria aspettando che Giuseppe se l’andasse a prendere. Ovviamente il buon numero 9 di Mola la deve toccare appena appena per andarsene da solo a canestro, e così fa. Il bello però non è tanto la palla persa quanto il fatto che poi Andrea ha avuto anche il coraggio di arrabbiarsi con Giuseppe!!! Dalla panchina non resta altro che gridare di tornare in difesa ma gli sguardi scettici ormai sono stampati.
Il primo posto però se lo merita il nostro avvocato Francesco. Una scena che personalmente non avevo mai visto ma che probabilmente non esiste nemmeno nella storia della pallacanestro.
La nostra bellissima Ciccio prende palla, guarda il canestro e tira in sospensione. La palla rimbalza sul ferro, è dentro, ma non si sa come e non si sa perché, dal nulla Francesco spunta e spicca un salto da ghepardo, per lui…ma in realtà erano appena 6 cm, e si appende alla retina facendo oscillare pericolosamente il canestro. Ovviamente i due punti di Ciccio sono stati annullati.
Probabilmente l’avvocato avrà pensato che, siccome in genere i nostri punti sono tanti, tantissimi, possiamo anche permetterci di annullarcene qualcuno, tanto…non è proprio quel canestro che ci farà vincere la partita.
Effettivamente tutti torti non ha avuto…però….insomma…dai…bhooooooo!!!!
E già…sto ancora pensando a David Lynch e a come si sarebbe divertito.
La partita l’abbiamo persa 58 – 49 credo…più o meno. Cmq bravo il numero 9 di Mola, ha vinto praticamente da solo.
Per l’ultimo capitolo della saga “Capurso” si prega si recarsi TUTTI al palazzetto di Castellana, giovedì 24 maggio.
Un abbraccio al pubblico, sempre e per sempre.
Baciuz!!!

….WEEEEEEEEEEEER….

13 commenti:

Anonimo ha detto...

...mi dispiace di non essere potuto venire a tifare...

Ma martedì ci vediamo ?

Anonimo ha detto...

NO CI SI ALLENA MARTEDI, CI SI VEDE DIRETTAMENTE GIOVEDI A CASTELLANA PER LA PARTITA.

Anonimo ha detto...

the show must go on!

Il grillo disse un giorno alla formica: "il pane per l'inverno tu ce l'hai,
perché protesti sempre per il vino aspetta la vendemmia e ce l'avrai".
Mi sembra di vedere mio fratello che aveva un grattacielo nel Perù,
voleva arrivare fino in cielo e il grattacielo adesso non l'ha più.
Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare, quando l'amore viene il campanello suonerà.
E tu che vivi sempre sotto il sole, all'ombra di ginestre e di lillà,
al tuo paese c'è chi ti vuol bene perché sogni le donne di città.
Mi pare di vedere mia sorella che aveva un fidanzato di Cantù,
voleva averne uno anche in Cina e il fidanzato adesso non l'ha più!
Fin che la barca va, lasciala andare, fin che la barca va, tu non remare,
fin che la barca va, stai a guardare, quando l'amore viene il campanello suonerà...
Orietta Berti

Anonimo ha detto...

Scusate se dico sempre quello che penso...Sono contento di essere stato paraculato da persone come voi(ovviamente mi riferisco a chi lo ha fatto, perchè a me non piace generalizzare), dato che per l'ennesima volta viene visto di buon occhio solo chi lecca il culo, e non ha le palle di dire ciò che pensa...grazie a tutti

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, non c'ero alla partita, ma siete stati bravi...già dai commenti che voi stessi avete fatto avete dimostrato di essere una vera squadra unita.Effettivamente mi sbagliavo :-p. Ps mi rivolgo a Claudio, presunto filosofo,ti ho sempre stimato per il tuo modo di scrivere,e ho sempre accettato le critiche che mi hai fatto(nonostante abbia fatto solo quelle nei miei confronti, a fronte di giornate dove mi hanno detto che non ho fatto poi tanto cagare) , ma credo che gli ultimi tuoi commenti sono solo la semplice esaltazione del tuo ego...Ricorda che il mezzo con cui tu comunichi, si chiama internet, ciò significa che viene letto da tutte le persone che sono interesssate a questo sport e più precisamente a questa squadra; con l'ultimo commento che hai fatto credo che chiunque lo abbia letto abbia avuto la sensazione che noi siamo LA SQUADRA PIU' UNITA DEL CAMPIONATO...

Anonimo ha detto...

Valerio...scusami se in qualche modo ti ho offeso...ma ti assicuro che non era mia intenzione!
Per quanto riguarda il mio ego...tranquillo che questa è la sede più sbagliata per dargli sfogo... In quei casi so a chi rivolgermi.
Tornando a quanto ho scritto....
è lampante che ogni singola parola serve solo a fare ridere...non ho "ridicolizzato" soltanto te ma altre 4 persone...quindi davvero non capisco il motivo per cui te la prendi tanto.
Alla fine, che sia scherzo o che non lo sia, credo che bisognerebbe avere il coraggio delle proprie idee...tu, se sei davvero convinto di quello che hai detto...non dovresti prendertela così tanto ma batterti, semmai, per dimostrare di aver ragione.
Rileggi TUTTE le cose che ho scritto e ti renderai conto che, chi prima e chi dopo, ho preso per il culo un po' tutti....uno per un motivo, uno per l'altro....
Quindi...stai calmo che nessuno ce l'ha con te!
Ribadisco che mi dispiace che tu le sia presa...anche perchè...ho visto che insistevi e ribadivi anche tu...quindi ho pensato che tu ne fossi davvero convinto.
Mha...avrò commesso un errore di valutazione....capita...ma non prendertela...non ce l'avevo con te...come non ce l'ho mai avuta con nessuno di coloro a cui ho scritto...compagni e non.....

;-)

Anonimo ha detto...

ok, a presto...e buona partita.

Anonimo ha detto...

Concordo con quello che ha scritto Valerio.
Rendetevi conto che abbiamo trasformato il nostro punto di forza nella nostra debolezza.
Rendetevi, perchè io l'ho fatto a metà campionato quando un compagno di squadra mi ha detto cose che mai mi sarei aspettato da lui.
Chiamateli errori di valutazione, stress, sfiducia, chiamateli come vi pare...
La cosa certa è che parte della squadra, me compreso, non si sarebbe mai sognata di arrivare dove siamo arrivati.

RIFLETTETE anche voi su queste stronzate...

p.s. Se giovedì sono un Plurima avvisatemi.

p.p.s. Mi aspetto un uragano di commenti a mio sfavore e un sacco di colpe. Il mio intento, però, è solo quello di ricordare a me stesso e ad altri 2 compagni che queste cose gli anni scorsi non si sono verificate e che 'sta barracc l'abbiamo costruita NOI con non pochi sacrifici...

p.p.p.s. Ricordate per caso la classifica del nostro primo campionato di prima divisione... ??

Anonimo ha detto...

Caro Gianclaudio,

cosa vuoi dire con questi commenti ?

Guarda che nessuno ti ha spinto fuori dalla palestra !!!

Ci sei uscito da solo e mi sembra pure alzando la voce.

Mi rendo conto che portare una discussione così delicata sul blog mi sembra un pò da pazzi.

Se tu ogni tanto ti facessi vedere per poter parlare a 4 occhi penso proprio che sarebbe meglio.

Ciao, Andrea.

*------------
Rendetevi, perchè io l'ho fatto a metà campionato quando un compagno di squadra mi ha detto cose che mai mi sarei aspettato da lui.
*------------
Ti riferisci a me ? Cazzo è così difficile parlare chiaro ?
Sempre questi mezzi giri di parole.

Anonimo ha detto...

..."il destino di un uomo è il suo carattere"...(Eraclito)

Anonimo ha detto...

invito tutti al silenzio stampa.
mi spiego.
invito tutti a non parlare più di fatti personali su questo blog.
doveva essere uno spazio in cui si commentava una partita e non una chat privata.
lo dico per il rispetto di tutti.
speravo di non doverlo fare e che non servisse ma, onde evitare di leggere peggio di quanto ho già letto(se mai fosse possibile), ho preferito mandare un "segnale"

ciao a tutti
Ciccio

Anonimo ha detto...

Azz, una perla di saggezza da un "piccolino" come Ciccio.

Come vedete c'è sempre da imparare qualcosa.

Andrea

Anonimo ha detto...

Concordo con Ciccio.
Il mio messaggio non era riferito ad uno in particolare ma alla situazione che la squadra sta vivendo.